La versione di Nonna Wanda

Pappa col pomodoro sopraffina

Questa ricetta è probabilmente la più rappresentativa tra quelle di nonna Wanda. Per me è sempre stata la migliore in assoluto per preparare la pappa col pomodoro (e a Firenze ce ne sono davvero tante versioni), al punto che non la ordino veramente mai in trattoria perchè mi delude sempre rispetto alla sua. L’importante è seguire alcune semplici regole, che lei mi aveva addirittura trascritto in maiuscolo per essere sicura che non sgarrassi! Il pane ovviamente deve essere rigorosamente toscano, il pomodoro di tipo fiorentino (molto simile al costoluto ma più rosso) e molto maturo, mai usare il brodo per allungare la pappa e tanto tanto basilico. In più per venire incontro ai palati della famiglia, la nonna aveva abolito l’aglio (che però si può aggiungere senza farla arrabbiare) e sostituiva parte del pepe con il peperoncino, perchè la pappa col pomodoro deve essere un po’ piccantina ma al nonno il pepe faceva male.

DSC_5923

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di pomodoro fiorentino

500 gr di pane toscano raffermo

1 mazzetto di basilico

1 grossa cipolla di tropea

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

succo di pomodoro (solo se serve)

DSC_5928

PREPARAZIONE

Pelate tutti i pomodori, tagliatene metà a fettine sottili e l’altra metà frullatela. Eliminate la crosta dal pane e riducete la mollica a pezzettini molto piccoli. Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in abbondante olio d’oliva, dopo un paio di minuti aggiungete il pomodoro a fettine e fate andare per 10 minuti a fuoco vivace. Poi unite il pomodoro frullato, il pane, il basilico spezzettato, una punta di peperoncino e un pizzico abbondante di sale.

DSC_5931

Lasciate cuocere a fiamma dolce per altri 10 minuti. Al termine regolate eventualmente di sale, unite il pepe e un altro giro abbondante di olio. Se durante la cottura la pappa dovesse risultare troppo densa potete allungarla con del succo di pomodoro, ma mai con il brodo! E infine ricordatevi come un monito accigliato (esattamente come me lo diceva mia nonna) che la pappa col pomodoro deve essere bella rossa!

DSC_5937

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply