Enrica & Dintorni

LA SETTIMANA DELL’OLIO “NOVO”

Novembre è un gran mese per mangiare! Adoro trovare i banchini di caldarroste nelle vie del centro di Firenze e immaginare il profumo di un tagliolino al tartufo, anche se non tutti gli anni ho la fortuna di mangiarlo…Ma mi accontento delle cose semplici! anzi per alcune spasimo, come l’olio appena spremuto. Passato il ponte di Ognissanti mi metto subito a caccia di botteghe che iniziando a venderlo. Da un paio d’anni però sono affezionata a quello della Fattoria di Maiano a Fiesole, così il primo di Novembre, con la scusa di portare il bimbo di un’amica a vedere gli animali della fattoria, sono corsa ad accaparrarmene una stagnina.

Il colore verde brillante e il profumo intenso mi fanno venire subito l’acquolina in bocca, assaggiandolo poi si sente quel pizzichino sulla lingua che mi farebbe divorare un intero filone di pane a suon di scarpetta nell’olio.

Le idee per gustarlo sono infinite, un semplice giro in una passata di verdura le dona uno sprint in più, la “fettunta” ovviamente è d’obbligo, il cavolo nero la sua anima gemella, ma potrei andare avanti all’infinito. Così questa settimana ho deciso di rendere omaggio al Re Olio e dedicare tutti i post a idee o ricette in cui sia protagonista, partendo con qualche semplice spunto, passando per la tradizione fino ad arrivare a  proposte insolite.

ALCUNE IDEE

“Fettunta”! Ovvero delle semplicissime fette di pane toscano tostate sulla griglia e cosparse di olio e un pizzico di sale, ovviamente la strusciata d’aglio iniziale è fortemente consigliata.

Crostone di Cavolo Nero: fette di pane tostato e cavolo nero saltato in padella con aglio o cipolla, sistemato sul pane e ricoperto generosamente di olio

Pinzimonio: verdure crude e croccanti da intingere in una ciotolina con olio e sale, perfetti i carciofi e i ravanelli, e poi sedano, carota, finocchio, cipollotto (per i duri a morire!) e radicchio tardivo.

Mozzarella bufala: è sufficiente aprire con le mani dei bocconcini di bufala, cospargerli leggermente di peperoncino e aggiungere un generoso giro d’olio nuovo per raggiungere vette paradisiache!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply