Ricette

IL PANE SENZA IMPASTO

Ecco qua la mia ricetta di un pane meraviglioso, il pane senza impasto! Questo procedimento è semplicissimo e permette anche ai neofiti della panificazione di ottenere dei risultati straordinari (trovate la video ricetta nella prima puntata di “Pane olio e fantasia“). L’unica accortezza è quella di munirsi di una pentola di ghisa di circa 26 cm di diametro e di tanta pazienza, perchè il pane buono ci mette un bel po’ prima di essere pronto, infatti dovrete aspettare anche 18 ore prima di poterlo infornare. Io adoro prepararlo, mi organizzo e faccio l’impasto il pomeriggio precedente, così al mattino sono pronta per la seconda lievitazione e all’ora di pranzo ho una pagnotta fumante pronta per la tavola.

La ricetta arriva da un fornaio americano, Jim Lahey, che ha studiato come fare il pane in Italia (e dove sennò!) e che ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa. Jim ha trovato questo metodo eccezionale per gli “home bakers”, con il quale senza impastare appunto, si prepara in maniera molto veloce un ottimo pane, altamente digeribile, fatto in casa, e che dura a lungo, un pane come una volta ! Provare per credere!

INGREDIENTI:

400 gr di farina 0 + un po’

300 ml di acqua

2 gr di lievito secco attivo

8 gr di sale

UTENSILI:

una pentola in ghisa diametro 26 cm

un cestino per lievitazione (facoltativo)

Per a ricetta del pane senza impasto, la sera preparate il poolish (nome tecnico di questo tipo di impasto) come segue: mettete la farina in un’ampia ciotola, aggiungete l’acqua, meglio non troppo fredda, sciogliete nell’acqua il lievito, e per ultimo aggiungete il sale. Impastate il tutto per un minuto aiutandovi con un cucchiaio in legno, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Il risultato sarà un impasto molto appiccicoso. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 12/18 ore al riparo da correnti e possibilmente in un luogo non troppo freddo. La mattina troverete l’impasto raddoppiato. A questo punto dovrete fare le cosiddette “pieghe”. Infilate le dita sotto l’impasto da un lato, afferratelo e portate il lembo verso il centro della ciotola, ripetete il gesto fino ad aver fatto tutto il giro, in pratica come piegare gli angoli di un foglio verso il centro. Con delicatezza trasferite l’impasto in un cestino da lievitazione cosparso di abbondante farina, ribaltandolo in modo da avere il lato delle pieghe nella parte sottostante. Spolverate la superficie dell’impasto con altra farina e copritelo con un canovaccio. A questo punto lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Mezz’ora prima della fine della lievitazione accendete il forno a 250 C° e infilateci la pentola in ghisa vuota con il coperchio. Togliete la pentola dal forno facendo attenzione a non bruciarvi e ribaltate l’impasto nella pentola, copritela e infornate per 30 minuti, passati i quali togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Quando sfornate il pane levatelo dalla pentola e fatelo raffreddare sopra una grata in modo che prenda aria. Se ascoltate sentirete il pane “cantare”, ovvero scricchiolare mentre il vapore se ne va.

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Giusi
    4 Settembre 2019 at 16:34

    Buongiorno e complimenti!
    Per il pane senza impasto, vorrei sapere se il forno dev’essere in modalità statica o ventilata e se la temperatura di 250 gradi dev’essere mantenuta per tutti i 45 minuti (anche i 15 senza coperchio).
    Grazie!! Giusi

    • Reply
      Enrica Della Martira
      5 Settembre 2019 at 7:18

      Ciao Giusi,
      Il forno è ventilato, per i gradi dipende sempre da quanto forte è il tuo forno. Spesso anche 220 C’ è sufficiente per tutto il tempo di cottura

  • Reply
    Francesca
    5 Agosto 2020 at 9:58

    Buongiorno. Stamattina in tv ho visto la puntata nella quale fa questo pane. Complimenti. Un capolavoro. Volevo chiederle se al posto dei 2 grammi di lievito secco posso utilizzare il lievito madre. Se si quanto? Grazie

    • Reply
      Enrica Della Martira
      5 Agosto 2020 at 11:49

      Certo!
      500 farina
      400 acqua
      50 lievito madre rinfrescato o 100 di esubero
      5 sale

  • Reply
    Anna
    31 Ottobre 2020 at 22:02

    Buonasera complimenti, adoro mettere le mani in pasta e con te è ancora più semplice per le spiegazioni chiare, volevo chiedere il pane se non si ha la pentola di ghisa si può mettere su una teglia e senza coperchio?

    • Reply
      Enrica Della Martira
      1 Novembre 2020 at 7:34

      Ciao! Sarebbe meglio sempre in una pentola anche se non di ghisa che possa andare in forno.
      Un saluto
      Enrica

  • Reply
    mauro /annalisa
    21 Maggio 2021 at 20:06

    Buona sera,volevo chiedere due cose,
    Interno del pane sempre umido,il fuori ben cotto,temperatura forno 230
    È importante la temperatura ambiente in fase di lievitazione?
    Grazie

    • Reply
      Enrica Della Martira
      24 Maggio 2021 at 10:01

      Salve, avete cotto il pane nella pentola di ghisa con l’ultimo quarto d’ora senza coperchio? Poi è sempre importante aspettare che si sia raffreddato prima di tagliarlo. La temperatura ideale per la lievitazione sarebbe intorno ai 25 gradi, ma ovviamente dipende dal tempo e le tempistiche di lievitazione si possono allungare o accorciare

    Leave a Reply