Pane e Farina Ricette

Pane last minute

Ebbene sì, volendo il pane last minute esiste! Chiariamoci però per “last minute” io intendo una lievitazione di due ore circa, ma è un impasto diretto e la cottura è velocissima, non serve neanche il forno perchè si cuoce in padella. E’ una specie di pane arabo che va benissimo per uno spuntino, un aperitivo o un pic nic veloce. Anche perchè dopo tutti i pranzi e le cene di Natale non mi vorrete mica dire che avete ancora voglia di sedervi a tavola vero?? Io ho cucinato e ricucinato per parenti e amici, ma anche solo per marito e figli è stata una fatica (senza scuola e lavoro ce li hai sempre tutti tra i piedi!!). Oggi finalmente mi godo la pace del silenzio in casa e scrivo un post sbocconcellando il mio pane last minute davanti al computer senza posate, nè pentole, nè sughi finalmente!

ps: questo pane non sarà mai come quello classico a lenta lievitazione e con una crosta alta e croccante, ma il sapore è squisito, basta solo una piccola accortezza: usate una farina di buona qualità, magari biologica e non troppo raffinata e il risultato sarà perfetto

INGREDIENTI PER 2 PANI

250 gr di farina tipo 1

3 gr di lievito di birra fresco

150 ml di acqua tiepida

10 gr di olio d’oliva + un po’

5 gr di sale

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in un bicchiere con l’acqua e aggiungeteli alla farina all’interno di una ciotola, amalgamate leggermente l’impasto con un mestolo poi aggiungete anche l’olio e il sale.

Impastate per 5 minuti circa, prima con il mestolo e poi con le mani trasferendo l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Non preoccupatevi se risulterà molto appiccicoso, dovrete solo sollevarlo e sbatterlo di nuovo sul piano ripiegandolo, in questo modo l’impasto inizierà a “incordarsi”, ovvero diventare più compatto e meno appiccicoso, quando sarà più maneggiabile sistematelo in una ciotola pulita e unta di olio. Fate lievitare coperto con un panno per circa 2 ore (ora in inverno ci vogliono tutte).

Riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente sul piano infarinato e dividetelo a metà. Stendete ogni metà con l’aiuto di un mattarello per ottenere due dischi di circa mezzo cm di spessore.

Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e quando è ben calda cuocete il vostro pane su ogni lato finchè non è ben croccante. Il trucco per evitare che bruci è rigirarlo più volte, circa 2 per lato, mentre cuoce. In tutto ci vorranno circa 5 minuti per i due pani.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Paola
    5 Febbraio 2020 at 20:37

    Ciao Enrica! Con la tua ricetta ho fatto delle ottime pizzette: quando erano quasi cotte le ho spalmate con pomodoro e aggiunto mozzarella tagliata sottile e parmigiano grattugiato, sono venute ottime! Grazie per la ricetta <3

  • Leave a Reply