Enrica Della Martira

Enrica-della-Martira---Foto-per-Blog

Descriversi può rivelarsi una cosa un po’ complicata e allora provo a partire dal principio, dai primi ricordi in cucina e soprattutto a tavola. Ogni Domenica un pranzo che sembrava una festa, circondata da una famiglia numerosa. Il profumo della bistecca grigliata che arrivava dal giardino… che bontà!

Sono sempre stata così: vorace, golosa e curiosa.

A 18 anni mi sono trasferita a Milano e finalmente ho avuto la mia cucina, dopo un po’ tempo casa mia era diventata punto di riferimento per tutti gli amici che, dopo settimane di 4 salti in padella, chiamavano implorando un pasto vero.

Quando sono tornata a Firenze ho riscoperto i mercati dei contadini e i sapori dell’infanzia, ho iniziato a fare il pane, la pasta, e alla fine anche l’orto.

LA-Versione-di-Enrica---coming-soon-Enrica-della-MArtira-Blog

Poi una mattina, mi sono iscritta a MasterChef e da lì è cambiato tutto.

Molti di voi mi hanno conosciuto guardando proprio la terza edizione del programma, nel 2014: un’esperienza entusiasmante che mi ha regalato la soddisfazione del terzo posto e mi ha spinto ancor più verso la mia passione: la buona cucina.

Nel 2015 ho pubblicato il libro “Bruschetta o Scarpetta” (Mondadori) e in questi anni ho viaggiato, ricercato e sperimentato il mondo della panificazione in tutta Italia, e non solo.

Oggi sono una mamma (degli splendidi gemelli Vieri e Giulio) e una Food Consultant.

Condivido la mia passione e il mio lavoro su questo blog, “La Versione di Enrica”, cioè la mia versione di cucina: idee e ricette genuine per chi ha un sano appetito come me. 

Da Aprile 2019 potete seguirmi anche in TV nel nuovo format “Pane, Olio e Fantasia”, in onda su Food Network (canale 33, Discovery Italia).

9 Comments

  • Reply
    Fryderyk Ognissanti
    29 Giugno 2016 at 19:00

    Complimenti, per l’iniziativa, e per la genuinità. Ciao Fryderyk

  • Reply
    Gaetano
    5 Settembre 2016 at 16:29

    Ciao Enrica!
    Ho seguito con attenzione il tuo percorso a Masterchef, mi hanno sempre colpito la tua schietta sincerità e la tua spontaneità, doti spesso rare nell’ambito di una trasmissione televisiva.
    Complimenti per tutto ed in bocca al lupo per la tua carriera!

  • Reply
    Maria
    7 Marzo 2018 at 10:19

    Sei bravissima, Enrica! Non solo a cucinare, ma spieghi tutto in modo chiaro, corretto e con un pizzico di sano umorismo. Grazie: sei una fonte di ispirazione, di consigli e suggerimenti, mi piace tutto quello che fai. In particolare ti sono grata per tutte le ricette a basso contenuto glicemico: anch’io ho dei bei problemini con gli zuccheri.
    Buon proseguimento e un abbraccio grande.

  • Reply
    vilma tiberi
    22 Marzo 2018 at 16:40

    Ciao Enrica, sono Vilma Tiberi, uno degli autori di Buono A Sapersi, di Rai Uno. Vorrei contattarti per un invito….

  • Reply
    Anne Frederiksen
    21 Marzo 2020 at 16:16

    Hello from Copenhagen

    I just run not your block
    Very interesting
    I am looking to make Italian bread

    I have been living in various European countries. Just now I am not able to return to my country house and my Italian family in Pistoia

    Would you like to have some ideas of what ex children eat at breakfast in Denmark .?

  • Reply
    Andrea
    16 Maggio 2020 at 16:15

    Ciao Enrica, se vai a Copenhagen passa al ristorante di mio figlio, Paolo e dei suoi soci, Osteria Rufino. Un saluto a te e un abbraccio al mio caro amico Mauro. Andrea B. da Roma

  • Leave a Reply