Enrica & Dintorni

La Ghirlanda di Natale

Ogni anno a Natale, prima ancora dell’albero, addobbo la ghirlanda da appendere alla porta. Quest’anno però volevo qualcosa di più autentico della solita ghirlanda finta con qualche pallina sopra. E così mi sono rivolta alla mia guru dei fiori!

DSC_3913

Sono fortunata perchè conosco una fioraia davvero eccezionale, Cendrine Lecas, che a Firenze insieme al suo socio Alessandro Romagnoli, è titolare di una vera e propria boutique delle composizioni floreali. Jardin Divers è il posto ideale dove acquistare un bouquet originale, una composizione per la tavola ma anche molto di più. Questi due ragazzi sono dei veri e propri maestri dell’allestimento floreale per matrimoni ed eventi, con una cura quasi maniacale per i dettagli e la freschezza e stagionalità dei fiori. Ho capito subito, quando mi sono affidata a loro per il mio matrimonio, che mi trovavo nel posto giusto. In pratica ho completamente abbandonato le fissazioni delle spose “controllo tutto io” e mi sono semplicemente lasciata guidare dalle loro magnifiche idee, e il risultato è stato perfetto!

DSC_3943

Ovviamente nel periodo natalizio sono sommersi di richieste ma sono riuscita comunque ad intrufolarmi con Ugo durante l’orario di chiusura, per farmi preparare una ghirlanda espressa! Cendrine, oltre che davvero ispirata, è stata velocissima, e in pochi minuti con alcuni rametti di Abete Nobilis, Ilex e Senecio Marittimo ha messo insieme esattamente la ghirlanda che volevo. Ha utilizzato una base in paglia e con pazienza e maestria ha alternato le diverse piante, fermandole con un fil di ferro che via via attorcigliava intorno alla base. Come tocco finale ha creato un gigantesco fioccone rosso di lana cotta (cosa per niente facile da fare, non pensate che venga fuori facendo un semplice nodo!), perfetto per farsi trovare da Babbo Natale!!    

DSC_3944

Alla fine anche Ugo, che nel frattempo aveva distrutto 5 o 6 meline da decorazione smangiucchiandole e lanciandole in giro per il negozio, ha avuto la sua baby ghirlanda da tenere al collo, un vero vanitoso come al solito. Pensavo che gli desse fastidio e invece andava in giro tutto fiero con il suo trofeo al collo!

DSC_3954

Quindi se volete fare come me e finalmente rinunciare alle ciofeche polverose che ogni anno appendiamo alle nostre porte per Natale giusto per darci un tono, andate da Cendrine (con anticipo mi raccomando!) e fatevi preparare una ghirlanda come si deve. Non vi preccupate se non avete le idee chiare, anche lasciarle libera interpretazione è un ottimo affare!

DSC_3955

 

Jardin Divers

Via Giovanni Cimabue 61

Firenze

055-2466604

info@jardindivers.it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply