Questi biscotti sono perfetti per fare un pensiero di Natale alternativo, sono ottimi anche da offrire come aperitivo, ma se li metterete in un barattolo di vetro con una bella etichetta e un bigliettino avrete fatto centro. di roba dolce a Natale se ne consuma e regala una quantità spropositata, così vi differenzierete e non sarete da meno, perchè sfido chiunque a dire che i biscotti con il gorgonzola non sono una golosità assoluta!
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI CIRCA
180 gr di farina 00
60 gr di burro a pezzi
1 uovo
5 gr di sale
30 gr di nocciole sguciate
20 gr di pomodori secchi sott’olio
40 gr di gorgonzola dolce
In una ciotola o nella planetaria impastate farina, burro e sale con l’uovo leggermente sbattuto. Unite il gorgonzola, i pomodori secchi e le nocciole che avrete precedentemente tritato. Una volta amalgamati gli ingredienti formate un panetto, copritelo con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno 15 minuti.
Riprendete l’impasto e sistematelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di 5 mm, con le formine che preferite ricavate dei biscotti e sistemateli sulla placca da forno leggermente distanziati.
Cuocete i biscotti a 180 C° statico per 15 minuti, fateli poi raffreddare sulla teglia, all’inizio saranno ancora morbidi poi freddandosi diventeranno croccanti.
1 Comment
Patricia Daiana Boia
3 Febbraio 2021 at 16:47Che bella ricetta, Enrica! La proverò sicuramente 🙂