Dolci Ricette primaverili

FRUTTA POP

L’altra giorno era il compleanno del santo che mi sopporta ogni giorno…mio marito! Normalmente sarei io a sopportare lui ma da quando sono incinta in effetti il suo carico di pazienza è dovuto notevolmente aumentare. Era una serata normalissima, noi due a casa, cena e serie tv. Però mi dispiaceva non avere niente per festeggiare e così mi sono inventata qualcosa con quello che avevo. Gli stecchini con la frutta al cioccolato fanno sempre scena e andavano bene anche per me che non mi posso permettere un dolce vero e proprio (non è che potevo fargli una torta e starlo a guardare, non sono così masochista!). Sentire la cioccolata che scrocchiava sotto i denti è stata pura libidine, era una vita che non ne assaggiavo un pezzettino.

INGREDIENTI PER 20 STECCHINI

10 fragole

2 banane (ma potete scegliere anche altra frutta a seconda della stagione, basta che non sia troppo umida in superficie)

100 gr di cioccolato fondente al 75%

20 spiedini di legno

PREPARAZIONE

Pulite le fragole lasciandole intere e tagliate le banane in 10 fette oblique, poi inserite ogni frutto in uno stecchino (le fragole con la punta verso l’alto) e tenete da parte. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Se avete un termometro inseritelo nel pentolino stando attenti a non superare i 45 C°, togliete il cioccolato dal bagnomaria, inserite il pentolino in una ciotola con acqua e ghiaccio (o acqua molto fredda) e mescolate finchè non raggiungete i 32 C° circa. A questo punto avete bene o male temperato la cioccolata in casa e siete pronti per immergervi gli stecchini con la frutta. Se non avete un termometro da cucina potete anche fare a occhio: quando sciogliete il cioccolato tenete la fiamma bassa e toglietelo dal bagnomaria poco prima che sia del tutto sciolto, quando lo passate nella ciotola con acqua e ghiaccio inserite un dito e verificate che la temperatura sia inferiore a quella della vostra mano o più semplicemente che la cioccolata sia ancora lucida ma che “veli” in modo più abbondante il mestolo.

Inserite un frutto alla volta nel cioccolato fuso cercando di non immergerlo completamente, ruotatelo e sollevatelo sempre ruotando finchè il cioccolato non si rapprende. Sistemate gli stecchini in piedi in un vaso riempito di sale grosso, così avrete anche l’effetto bouquet! Conservate al fresco fino al momento di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply