Per molto tempo sono stata convinta che Babaganoush fosse semplicemente il nome del gatto della mia amica Veronica, poi un giorno mi lei mi ha detto che si trattava del nome di un piatto mediorientale. Ma finchè non mi sono ritrovata tre splendide melanzane del contadino e non ho iniziato a fare delle ricerche su internet, non ho scoperto che si tratta di hummus a base di melanzane! Buonissimo, delicato, quasi dolce se non fosse per la nota accesa dell’aglio, che però io ho deciso di omettere anche se lo troverete tra gli ingredienti, perchè tra me e il consorte facciamo a gara a chi lo digerisce meno.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 gr di melanzane
1 cucchiaio di salsa tahina
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
il succo di ½ limone
sale
pepe
menta o prezzemolo
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Scaldate il forno a 180 C° e infornate le melanzane intere, a seconda della dimensione ci vorranno dai 45 min all’ora e mezzo. Sono pronte quando la buccia è raggrinzita e se le toccate sono morbide.
Toglietele dal forno, fatele raffreddare e tagliatele a metà. Ricavate la polpa con un cucchiaio e frullatela insieme all’aglio, la salsa tahina, il succo di limone, sale, pepe e un giro do olio d’oliva. Infine aggiungete la menta o il prezzemolo tritato.
No Comments