Frutta e Dolci Ricette

BANANA BREAD CIOCCOLATO E NOCI PECAN

Sul blog trovate già una ricetta di Banana Bread, che avevo deciso di fare un filo più leggero e meno goloso causa pancione ripieno di gemelli e curva glicemica in arrivo! Soprattutto perchè in quel periodo sapevo che me lo sarei mangiato tutto quanto!! Questa volta non ho badato alle calorie e ho approfittato di un pacco dolcissimo ricevuto da Cioccolateria Veneziana, dove ho trovato, oltre al cioccolato fondente che ho usato per il Banana Bread, anche una tavoletta di cioccolato al latte con sale dell’Himalaya (una droga!!) e una crema spalmabile al tiramisù…tutto ovviamente già fulminato. Le noci pecan invece giacevano in dispensa da un po’, comprate solo per sfizio senza un’idea precisa. Il tempo che è trascorso da quando le ho viste a quando ho deciso di metterle nel dolce è misurabile in un’infinitesimale spazio quantico. Dopo che ho sfornato il dolce ho deciso di condividerlo con il condominio, tagliandone un pezzetto per ognuno, così almeno mi allaccio ancora i pantaloni!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE

100 gr di zucchero di canna

100 gr di zucchero muscovado (in alternativa solo zucchero di canna, quindi 200 gr)

100 gr di burro

2 uova

3 banane molto mature

90 gr di cioccolato monorigine dominicana CIOCCOLATERIA VENEZIANA

40 gr di noci pecan

1 cucchiaino di cannella in polvere

180 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Se avete un robot da cucina è molto comodo in questa preparazione, altrimenti tutto a mano e con la frusta! Mescolate gli zuccheri con la cannella e il burro (a mano dovrà essere ammorbidito), unite le uova e le banane a fettine e frullate tutto insieme (a mano schiacciate le banane e unitele un po’ per volta mescolando con una forchetta). Aggiungete lentamente la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto omogeneo. A parte spezzettate la cioccolata e tritate grossolanamente le noci pecan, unitele all’impasto mescolando per distribuirle uniformemente.

Imburrate lo stampo da plumcake e infarinatelo, versate l’impasto e cuocete in forno statico a 180 C° per 40 minuti. Al termine verificate la cottura infilando uno stecchino al centro della torta e se esce molto umido proseguite la cottura per qualche altro minuto. Lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Il Banana Bread si conserva per qualche giorno (se ci arriva…!) ed è ottimo a colazione.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply