Frutta e Dolci Ricette invernali Ricette primaverili

BIRTHDAY GIRL CUPCAKE

Per il fine settimana sono pronta a lanciarmi in una preparazione impegnativa. Ho appena ricevuto in regalo una splendida planetaria Horacatech e ieri ho visto su FB un post di un’amica che, a Londra, si gustava un magnifico red velvet cup cake. In più Domenica si festeggia il primo compleanno di una dolce signorina e invece dei soliti regalini inutili ho pensato che potrei portare qualcosa per soddisfare il palato della mamma! Insomma non mi posso più tirare indietro, e quindi mi lancio nella preparazione.
DSC_4871

 

INGREDIENTI per 12 Cupcake

220 gr di farina

225 gr di zucchero semolato

185 gr di yogurt bianco

85 gr di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto d vaniglia

1 uovo + 1 tuorlo

5 gr di sale

4 gr di aceto di mele

8 gr di cacao in polvere

4 gr di bicarbonato

35 ml di colorante alimentare rosso liquido

un cucchiaio di gocce di cioccolato per guarnire

fiorellini di zucchero per guarnire

 

DSC_4889

Per la crema al burro

250 gr di zucchero

200 gr di burro a temperatura ambiente

100 gr di albumi

75 ml di acqua

i semi di una bacca di vaniglia

PREPARAZIONE

Cominciate con i cupcake. Versate nella planetaria metà dello zucchero e il burro e azionate la frusta finchè non otterrete una pasta amalgamata, unite l’uovo e il tuorlo e incorporate anche l’altra metà dello zucchero. Fate sbattere gli ingredienti per qualche minuto finchè il composto non sarà spumoso. Proseguite aggiungendo il cacao setacciato, l’estratto di vaniglia e il colorante alimentare. A questo punto l’impasto avrà un bel colore rosso acceso.

DSC_4888

Fate sciogliere il bicarbonato nell’aceto di mele e unitelo allo yogurt, mettete anche questi ingredienti nella planetaria e fateli amalgamare. Unite per ultima la farina e, dopo aver fatto andare ancora un poco la frusta, finite di mescolare bene tutti gli ingredienti con un leccapentole, perchè sul fondo della ciotola potrebbero non essere ben amalgamati.

DSC_4878

Versate il composto in una sacca da pasticcere, con la quale dividerete meglio l’impasto nei pirottini di carta. Riempiteli fino a ¾ e infornateli a 180 C° per 18 minuti. Passate alla preparazione della crema al burro. In un pentolino versate l’acqua e 200 gr di zucchero e fate cuocere finchè non raggiungerete 121 C°, per questo ovviamente serve un termometro da cucina.

DSC_4884

Quando lo sciroppo arriva a 110 C° azionate la frusta della planetaria con all’interno gli albumi e, quando iniziano ad essere spumosi, unite il restante zucchero. Raggiunti i 121 C° dello sciroppo versatelo a filo nella planetaria, sempre in azione. Lasciatela lavorare fino a quando il composto non sarà raffreddato e nel frattempo mescolate il burro con i semi di vaniglia con l’aiuto di una frusta.

DSC_4893

Aggiungete il burro nella planetaria un po’ per volta e al termine trasferite la crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta stellata e fatela raffreddare in frigo per una mezzora almeno. Guarnite i cupcake e con la crema al burro, le goccie di cioccolato e i fiori di zucchero e conservate i vostri dolci in frigo fino al momento di servirli.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply