Pane e Farina Ricette invernali

FOCACCIA DEL WEEK END

Il nome della ricetta deriva dal fatto che si può fare solo nel fine settimana, perchè per rispettare i tempi di lievitazione bisogna per forza avere un po’ di tempo a disposizione. Il sabato o la domenica sera però, magari davanti alla partita, avrete una focaccina pronta da farcire come preferite. Io personalmente la riscaldo e la condisco con stracchino e acciuga, e se avanza, un pezzettino con la nutella non me lo leva nessuno!

DSC_4749

 

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA

500 gr di farina 00

225 gr di acqua

10 gr di lievito di birra

10 gr di sale

1 cucchiaio di olio d’oliva + un po’

DSC_4753

 

Per spennellare:

3 cucchiai di olio d’oliva

3 cucchiai di acqua

sale

PREPARAZIONE

In una ciotola fate sciogliere il lievito con parte dell’acqua, unite metà della farina e mescolate con un cucchiaio, unite anche il resto dell’acqua, della farina, il sale e l’olio. Impastate tutto nella ciotola finchè non avrete ottenuto una palla informe. Poi trasferitela sul piano di lavoro (insieme anche alla farina che non si è ancora incorporata) e impastate per circa 7/8 minuti.

DSC_4758

Al termine formate una palla e mettetela a lievitare unta di olio in una ciotola pulita per circa 1 ora e mezzo (o comunque finchè non raddoppia di volume). Prendete la palla e stendetela su una teglia da forno aiutandovi con un piccolo mattarello o con le mani, allargatela fino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm di altezza.

DSC_4764

Lasciatela riposare così per 30 minuti circa poi affondate su tutta la superficie i polpastrelli per creare dei buchi. Sbattete insieme l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e spennelate il composto sulla focaccia. Lasciate lievitare ancora per circa 1 ora e mezzo e poi infornatela a 200 C° statico per circa 20 minuti.

DSC_4769

Se volete potete aromatizzarla con rosmarino e salvia, olive oppure pomodorini. L’importante è che uniate questi ingredienti solo prima di infornare.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply