Dolci Ricette invernali

TORTA DI CASTAGNE SENZA ZUCCHERO

Ecco un dolce da dieta vera…non c’è neanche un grammo di zucchero! Partendo dalla ricetta del castagnaccio, che appunto si fa con farina di castagne e acqua, senza aggiunta di zucchero, mi sono ingegnata per realizzare un plumcake alle mele. Il risultato è ottimo se siete a dieta o stecchetto da zucchero. Intendiamoci non vi aspettate di mangiare qualcosa di paragonabile al ciambellone o alla torta di cioccolato perchè non è così. Però inzuppato in un bicchiere di latte a colazione o merenda è un ottimo compromesso per farsi una coccola. Io per diversi giorni (è una torta che si conserva bene) mi sono sentita sollevata e al riparo dalla tentazione di frittele di carnevale and co.

Continuo a desiderare ardentemente una fetta gigante di cheesecake, crostata o cioccolato ma per il momento mi accontento soddisfatta e con non troppi sensi di colpa!

INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA PLUMCAKE

250 gr di farina di castagne

80 ml di olio d’oliva

2 uova

150 ml di latte

1 bustina di lievito vanigliato

2 mele

PREPARAZIONE

In una planetaria, o a mano in un’ampia ciotola, mescolate la farina con l’olio, aggiungete le uova leggermente sbattute, il latte e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso ma non troppo duro (eventualmente aggiungete ancora un po’ di latte).

Sbucciate le mele e tagliatele prima a spicchi e poi a fettine sottili, mescolatene metà all’impasto. Versate quest’ultimo nello stampo da plumcake coperto di carta forno leggermente unta. Infilate sulla superficie le restanti fettine di mela e infornate a 170 C° per 40 minuti.

Lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply