Carne Ricette

HAMBURGER CON GUACAMOLE, CIPOLLE CARAMELLATE E SALSA ALLO YOGURT E CUMINO

Se siete alla ricerca del menù per una serata in compagnia questa è la ricetta che fa per voi! Io la preparo spesso, praticamente ogni volta che mio marito mi invade la casa di amici. Addirittura lo scorso Dicembre mi ha espressamente chiesto questo hamburger come cena di Natale (non quella della vigilia intendiamoci, lì mi sarei ribellata ahahaah). Di seguito troverete molti spunti, prima di tutto un trucco per preparare un hamburger superlativo e poi diverse salse che ogni commensale potrà mixare a piacere (a casa mia vige la regola “mettiamoci tutto”!) Alla fine l’idea di comporre il proprio panino da soli, ognuno a gusto proprio, ha avuto un tale successo che ho deciso di proporlo anche nella puntata di Pane, Olio e Fantasia a tema “cena sul divano”. Quindi salse in tavola e godevi la serata con gli amici!!

PER 4 HAMBURGER

600 gr di macinato di manzo

60 gr di lardo

Tritate finemente al coltello il lardo e mescolatelo al macinato, formate 4 palle e schiacciatele per creare gli hamburger, fate una leggera pressione al centro dell’hamburger per creare una fossetta, vi aiuterà in cottura per renderla più uniforme, perchè al centro l’hamburger tende a gonfiarsi.

PER IL GUACAMOLE

1 avocado maturo

il succo di mezzo lime

un cucchiaio di foglie di coriandolo

1 pizzico di peperoncino in polvere

1 cipollotto bianco

sale

pepe

Pelate l’avocado e mettetelo nel bicchiere del mixer con il coriandolo, il succo di lime, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Azionate e fate andare qualche istante, finchè non avrete ottenuto una purea omogenea. Tritate il cipollotto e aggiungetelo al resto. Quest’ultimo non si può mettere nel mixer insieme agli altri ingredienti per fare prima, perchè sprigionerebbe troppo odore e trasformerebbe il guacamole in una salsa alla cipolla acida!

Infine unite peperoncino in polvere a piacere. Se lo servite subito date una spolverata anche in superficie per creare un po’ di contrasto di colore, altrimenti mettete il guacamole in frigo con pellicola a contatto per non farlo annerire e aggiungete il peperoncino solo all’ultimo momento.

PER LE CIPOLLE CARAMELLATE

1 cipolla rossa di tropea abbastanza grande o 2 piccole

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiai di aceto di mele o di vino bianco

olio d’oliva

sale

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela stufare dolcemente in padella con un filo d’olio d’oliva, aggiungete anche un po’ di acqua e fatela ritirare per circa 5 minuti, vedrete che la cipolla sarà diventata piuttosto trasparente, a questo punto conditela con un pizzico di sale, lo zucchero e l’aceto, proseguite la cottura finchè il liquido non si sarà ristretto e avrà formato una sorta di salsa densa. Ci vorranno circa 3 minuti. Spegnete e trasferite le cipolle in una ciotolina.

PER LA SALSA ALLO YOGURT

1 vasetto di yogurt greco intero

1 cucchiaino di cumino

sale

pepe

olio d’oliva

Tostate il cumino e se avete un mortaio riducetelo in polvere altrimenti lasciatelo intero. Mescolatelo in una ciotola allo yogurt greco, unite un pizzico di sale, una grattata abbondante di pepe e un cucchiaino di olio d’oliva. Amalgamate bene gli ingredienti e servite.

PER SERVIRE

qualche foglia di insalata iceberg

1 pomodoro a fette sottili

qualche cetriolino a fettine sottili

Quando le salse sono pronte potete procedere alla cottura degli hamburger, ungendo leggermente una padella e facendola scaldare a fuoco alto.

Mettete gli hamburger in padella quando e bella rovente e cuoceteli per circa 2 minuti per lato per una cottura al sangue, 3 per una cottura media.

Nel frattempo scaldate sotto il grill del forno i panini al sesamo tagliati a metà. Farcite gli hamburger come più preferite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply