Primi piatti Ricette Invernali

NOODLES SOUP AL LATTE DI COCCO

Oggi preparo il terzo dei fondamentali della cucina orientale…la zuppa con noodles. Si può fare indiversi modi, con o senza latte di cocco, più o meno piccante, con carne o pesce, l’importante è ottenere una ciotola fumante e speziata, da tenere fra le mani in queste giornate fredde e umide. La mia versione è con il latte di cocco, di cui sono decisamente golosa, quasi da mangiarmelo a cucchiaiate direttamente dalla lattina!!

INGREDIENTI per 4 persone

200 gr di noodles cinesi

1 lattina di latte di cocco

1 cucchiaio di zenzero grattugiato

1 rametto di lemongrass

1 broccolo

100 gr di fagiolini

200 gr di petto di pollo

100 gr di pisellini congelati

1 mazzetto di coriandolo fresco

2 cipollotti

salsa di soia

olio di sesamo (o di oliva)

peperoncino (facoltativo)

il succo di ½ lime

brodo vegetale

1 spicchio d’aglio

DSC_4503

Preparazione

Preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare le cotture, perchè saranno molto brevi. Riducete il broccolo in cimette separate e tagliate a rondelle sottili una parte dei gambi. Pulite i fagiolini e tagliateli in due o in tre parti. Tagliate il pollo a cubetti di circa 2 cm. Tritate grossolanamente il coriandolo e molto finemente li zenzero. Sporcate un wok con un giro d’olio di sesamo e rosolate lo zenzero con il peperoncino e lo spicchio d’aglio intero, unite le cimette di broccolo, i fagiolini, i piselli e rosolate tutto insieme, bagnate con il succo di lime e un po’ di salsa di soia.

DSC_4530Versate sulle verdure un bicchiere di brodo vegetale e continuate la cottura per 5 minuti, unite anche il pollo e proseguite per altri 5 minuti. A parte cuocete i noodles secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolateli e uniteli alla zuppa. Versate sopra anche il latte di cocco e il cipollotto tagliato a rondelle sottili, compresa una parte del gambo verde. Fate sobbollire qualche istante, poi versate la zuppa nelle ciotole e cospargetele di coriandolo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply