Pillole in cucina

REGALI DI NATALE HOME MADE: VIN BRULE’

Quest’anno causa panciona avevo desidamente più tempo a disposizione per realizzare i miei pensierini di Natale fatti in casa. Avendo una famiglia molto numerosa cerco ogni anno di trovare qualche idea divertente e a basso costo per fare i regali, e ormai tra etichette, barattoli e tag personalizzati sono diventata un’esperta. Quest’anno sono riuscita ad aggirare anche la questione “cucinato” perchè ho deciso di preparare dei piccoli barattoli con gli ingredienti dosati e pronti per il fornello e le indicazioni della ricetta.

Il primo barattolo è un mix di spezie e zucchero di canna per farsi un paio di belle tazze di Vin Brulè direttamente a casa, che io ahimè per adesso posso solo guardare con il binocolo…ma mi rifarò l’anno prossimo!

Ho acquistato i barattoli su internet per averli di una dimensione corretta e non spendere una follia di ingredienti da mettere all’interno, questi in particolare sono da 220 ml. Ho stampato le etichette su dei fogli adesivi (ma potete anche farli a mano) e scritto su dei tag da attaccare al collo del barattolo le indicazioni per l’uso.

Gli ingredienti per 1 barattolo sono:

100 gr di zucchero

4 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

2 anice stellato

1 cucchiaio di scorza di arancia essiccata

2 fette di mela essiccata

1 cucchiaino di semi cardamomo

1 cucchiaino di zenzero in polvere

½ cucchiaino di noce moscata

dsc_7516

Preparazione

Sistemate alla base lo zucchero di canna, a seguire lo zenzero e la noce moscata e infine tutti gli ingredienti più grosso.

Per la ricetta se lo volete preparare pure per voi…

Versate in una casseruola 500 ml di vino rosso, aggiungete il preparato e fare sobbollire per circa mezz’ora.

dsc_7496

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply