Ricette invernali Verdure

VELLUTATA DI CAROTE, ZENZERO E CHIA

Fuori imperversa la tempesta e tu vuoi solo tenere in mano una ciotola calda e fumante di zuppa…?!  Prepara un bel passato di verdure, ma non di quelli tristi e verdognoli che vengono fuori frullando i soliti ortaggi misti. Io preferisco scegliere ogni volta un colore e partire da quello, a seconda dell’umore o anche solo di quello che ho a disposizione. Questa vellutata è letteralmente un classico, ma è importante farla bene per ottenere una crema liscia e compatta invece di una pappetta slegata e  il segreto è aggiungere sempre una piccola patata!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 carote medie

1 piccola patata

1 porro

1 cucchiaio di zenzero tritato (o di più a seconda dei gusti)

500 ml di brodo vegetale

sale

1 cucchiaino di semi di chia

olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Pelate le carote e tagliatele a rondelle (non devono essere perfette tanto poi frullerete tutto), tagliate a rondelle anche la parte bianca del porro, pelate la patata e fatela a tocchetti.

In una casseruola versate un giro abbondante di olio e fatelo scaldare a fiamma vivace, aggiungete le verdure e lo zenzero e lasciate rosolare 4 o 5 minuti, bagnate con il brodo e proseguite la cottura per altri 15 minuti, regolando di sale a seconda della sapidità del brodo. In parole povere assaggiare per sentire se manca sale! Al termine frullate bene il tutto con un mini pimer o un frullatore e servite ben caldo, cosparso di semi di chia e un giro d’olio a crudo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply