Carne Ricette

ALI DI POLLO MARINATE

Ecco una ricetta che avevo nel mio archivio da un po’, archivio che mi ripromettevo sempre di sistemare senza riuscire mai a trovare il tempo…ecco diciamo che di tempo adesso ce n’è in abbondanza…e così tra le altre cose ho finalmente dato un senso logico a tuti i miei ritagli e appunti. Sono saltate fuori diverse ricette molto allettanti, tra cui appunto le ali di pollo marinate, che mi riprometto di preparare e condividere nei prossimi giorni. Questa è stata la prima perchè mi ingolosiva più di tutte, soprattutto l’idea di sporcarmi le dita mangiando queste alette succose con le mani!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 ali di pollo

4 cm di radice di zenzero fresco

2 spicchi d’aglio

4 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di miele di acacia

1 lime

1 pizzico di peperoncino piccante in polvere

2 dl di brodo vegetale

Private della pelle le ali di pollo e dividetetele in due, eliminando la parte finale appuntita (o fatelo fare dal macellaio). Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori medi, potete fare la stessa cosa con l’aglio se lo tollerate bene, io ho preferito lasciare gli spicchi interi e poi eliminarli.

Mescolate aglio e zenzero con il miele, la salsa di soia e il lime spremuto, unite il peperoncino e fate marinare le ali di pollo in questo composto per 8 ore in frigorifero.

Scolate le ali dalla marinata, trasferitele sulla teglia del forno rivestita dell’apposita carta e cuocete in forno già caldo a 220 C°per 25 minuti circa, spennellando di tanto in tanto le ali con della marinata per non farle asciugare.

Al termine della cottura prelevate le ali di pollo dalla teglia e mantenetele al caldo, versate poi il brodo e la marinata rimasta insieme al fondo di cottura del pollo in un pentolino e cuocete a fiamma dolce per ridurre la salsa fino ad una consistenza sciropposa, versatela sul pollo e servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply