Ecco una ricetta che avevo nel mio archivio da un po’, archivio che mi ripromettevo sempre di sistemare senza riuscire mai a trovare il tempo…in questi giorni ci ho finalmente messo le mani e così ho finalmente dato un senso logico a tutti i miei ritagli e appunti. Sono saltate fuori diverse ricette molto allettanti, tra cui appunto le ali di pollo marinate, che mi riprometto di preparare e condividere nei prossimi giorni. Questa è stata la prima perchè mi ingolosiva più di tutte, soprattutto l’idea di sporcarmi le dita mangiando queste alette succose con le mani! Insieme alle ali di pollo, giusto per non farmi mancare nulla, ho preparato anche un contorno goloso che tra ispirazione da un piatto del grande Yotam Ottolenghi, una sorta di insalata calda di patate, capperi, pepe rosa, menta e limone.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LE ALI DI POLLO MARINATE
12 ali di pollo
4 cm di radice di zenzero fresco
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di miele di acacia
1 lime
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere
2 dl di brodo vegetale
Private della pelle le ali di pollo e dividetetele in due, eliminando la parte finale appuntita (o fatelo fare dal macellaio). Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori medi, potete fare la stessa cosa con l’aglio se lo tollerate bene, io ho preferito lasciare gli spicchi interi e poi eliminarli.
Mescolate aglio e zenzero con il miele, la salsa di soia e il lime spremuto, unite il peperoncino e fate marinare le ali di pollo in questo composto per 8 ore in frigorifero.
Scolate le ali dalla marinata, trasferitele sulla teglia del forno rivestita dell’apposita carta e cuocete in forno già caldo a 220 C°per 25 minuti circa, spennellando di tanto in tanto le ali con della marinata per non farle asciugare.
Al termine della cottura prelevate le ali di pollo dalla teglia e mantenetele al caldo, versate poi il brodo e la marinata rimasta insieme al fondo di cottura del pollo in un pentolino e cuocete a fiamma dolce per ridurre la salsa fino ad una consistenza sciropposa, versatela sul pollo e servite.
PER LE PATATE AI CAPPERI E PEPE ROSA
3 patate lessate con la buccia
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di pepe rosa in salamoia
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di menta
1 limone
1 cucchiaio di burro
olio evo
sale
Tagliate le patate a tocchetti, versate un giro d’olio in padella e gli spicchi d’aglio, fate rosolare le patate a fiamma vivace per 8 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritate il prezzemolo e la menta. Togliete gli spicchi d’aglio e unite i capperi, il sale e il pepe rosa, continuate la cottura per 1 minuto poi irrorate le patate con il succo di mezzo limone e la sua scorza, aggiungete il burro e continuate la cottura finché le patate non sono ben rosolate. Servite tiepide.
No Comments