Ricette invernali Verdure

CECI AL CURRY VELOCI

Passati i primi giorni di ramadan da zuccheri inizio a ammorbidire la mia dieta (anche se continuo a pensare tutto il tempo alle frittelle di riso e alla schiacciata alla fiorentina…), sempre all’insegna del famigerato equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. La prossima settimana ho appuntamento con la dietologa, sempre per via del diabete gestazionale, e sono proprio curiosa di sentire cosa mi dirà per aiutarmi a districarmi tra i vari divieti, anche perchè io bene o male ho sempre cercato di mangiare sano ma non ho mai fatto una vera dieta in vita mia!

Ma tornando ai ceci, ne ho ricevuta una confezione in regalo per Natale e finalmente mi sono ricordata di metterli in ammollo, e ora qualcuno penserà “alla faccia dei ceci al curry veloci!”, ovviamente la ricetta si può preparare partendo da ceci già cotti, io riporto il procedimento completo  poi ognuno può fare come vuole, anzi con dei ceci in scatola di buona qualità e una lattina di latte cocco in dispensa si prepara un piatto squisito anche all’ultimo minuto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di ceci secchi (se già cotti 500 gr)

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

½ lattina di latte di cocco

2 cucchiai di curry in polvere

1 cucchiaino di semi di cumino

½ cucchiaino di peperoncino

olio d’oliva

sale

PREPARAZIONE

Se partite dai ceci secchi metteteli in ammollo per una notte (meglio ancora dal pomeriggio precedente). In una casseruola fate rosolare leggermente lo spicchio d’aglio con il peperoncino e aggiungete i ceci e il prezzemolo intero, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa 1 ora e mezzo, regolando di sale. Se usate i ceci già cotti uniteli al soffritto per fargli prendere sapore un paio di minuti, salate, tritate il prezzemolo e mettete in pentola anche quello, poi bagnate con un dito d’acqua. Aggiungete la polvere di curry e il cumino e cuocete per altri 5 minuti, facendo asciugare leggermente il liquido di cottura, unite infine il latte di cocco, fatelo scaldare e servite il curry di ceci ben caldo.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Sara
    11 Febbraio 2017 at 13:13

    Preparati oggi a pranzo, sono stati un grande successo. Ricetta veloce e ottima! Da rifare assolutamente!

  • Leave a Reply