Carne Ricette Ricette Autunnali Ricette Invernali Ricette Primaverili

INVOLTINI DI NONNA WANDA

Questa ricetta è un pilastro incrollabile della cucina di casa mia, di solito accompagnata da fagiolini al burro o pomodoro oppure un bel purè. La cuciniamo tutte in famiglia (io, mamma, zie ecc.) per i rispettivi figli e mariti e ogni volta ci viene in mente lei, la mitica nonna Wanda, e ogni volta ci ripetiamo che “come li faceva lei non ci vengono mai”!!! Ma noi insistiamo perchè questa è proprio una ricetta del cuore, molto semplice nella preparazione ma con un sapore di casa inconfondibile e accogliente, quindi ecco a voi la ricetta, abbiatene cura!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr di fettine di pollo sottili

150 gr di pecorino dolce o asiago o altro formaggio a fettine

100 gr di prosciutto cotto a fette

qualche foglia di salvia

1 spicchio d’aglio

1/4 di bicchiere di vino bianco

olio evo

sale

pepe

Stendete una fetta di petto di pollo sul tagliere, appoggiatevi sopra un pezzetto di formaggio senza farlo uscire dai bordi del pollo e un pezzo di prosciutto cotto.

Arrotolate l’involtino cercando di chiudere le parti laterali verso il centro, per non far fuoriuscire tutto il formaggio in cottura, chiudete con uno stuzzicadenti infilandolo parallelamente alla lunghezza dell’involtino in modo da bloccare l’ultimo lembo esterno (potete anche ficcarlo al centro ma poi diventa complicato gestire la rosolatura della carne). Proseguite così per tutte le fette di pollo e poi salatele leggermente in superficie.

Versate un giro generoso di olio in padella, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e, quando l’olio è ben caldo, aggiungete la salvia e gli involtini. Fateli rosolare bene sui due lati principali e sfumate con il vino bianco, regolate di sale se necessario e unite una bella grattata di pepe nero.

Abbassate la fiamma e portate a cottura. I tempi dipenderanno dallo spessore delle fette di pollo, in genere 10 minuti per fettine sottili, e se il sugo si dovesse asciugare prima che gli involtini siano cotti al cuore aggiungete un goccio di brodo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply