Ricette

PANE INTEGRALE AL FARRO

Questa ricetta mi ha letteralmente conquistata dalla prima volta che l’ho vista sulla pagina Instagram di un amico virtuale, fornaio italiano trapiantato a Stoccarda. Alex fa dei pani stupendi nel pieno della tradizione nordeuropea, mi ha scritto diverse volte e ha apprezzato le mie ricette (e io gonfia di orgoglio!!), così l’altro giorno gli ho domandato come avesse fatto quella meraviglia al farro e ho provato a replicare la ricetta, anche se non esattamente uguale perchè non sono riuscita a trovare la farina di farro integrale. Ho ovviato all’inconveniente mescolando farina di farro normale con farina di frumento integrale e devo dire che sono sinceramente rimasta stupita del risultato!! Sembrava proprio un pane di montagna comprato dal fornaio!!

UTENSILI

2 stampi di carta da forno da 300 gr

INGREDIENTI PER 2 STAMPI

250 gr di farina di farro

250 gr di farina integrale

420 ml di acqua

5 gr di lievito di birra fresco

10 gr di sale

10 gr di miele

10 gr di aceto di mele

fiocchi di avena per la superficie

Preparazione

Se avete la planetaria unite tutti gli ingredienti e impastate 8 minuti a velocità bassa e 4/5 minuti a velocità media. Se impastate a mano iniziate nella ciotola e spostatevi sul piano di lavoro quando avrete un impasto omogeneo, risulterà piuttosto appiccicoso all’inizio ma, lavorandolo, vedrete che starà sempre più insieme. Lasciate riposare la massa per 10/15 minuti, poi formate due panetti e rotolateli sopra i fiocchi di avena, che avrete precedentemente bagnato per aderire meglio al panetto.

Sistemate i due impasti all’interno degli stampi e lasciateli lievitare in un luogo caldo fino a quando avranno raggiunto il bordo, ci vorranno circa 2 ore.

Infornate a 230 C° statico per 10 minuti, poi abbassate a 190 C° e proseguite la cottura per altri 45 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply