Ricette primaverili Riso

POLPETTE CINESI CON RISO E FUNGHI

In questi giorni volevo sperimentare qualcosa di diverso rispetto ai soliti ravioli cinesi e così ho tentato una variante con il riso, più semplice da reperire rispetto alla pasta per i ravioli e che conferisce alle polpette anche un aspetto simpatico. In pratica un riso saltato tutto racchiuso dentro a una pallina. E poi sono troppi giorni che preparo solo verdure!

INGREDIENTI per 20 polpette

100 gr di carne trita di maiale magra

100 gr di salsiccia (di solito una)

3 cipollotti bianchi

1 cucchiaio di zenzero tritato

1 cucchiaio di vino di riso

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaino di olio di sesamo

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di maizena

1 albume

5 funghi shitake secchi (facoltativo)

100 gr di riso basmati

DSC_5041

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda, in due ciotole separate, il riso e i funghi.

DSC_5049

Mescolate in una terza ciotola le carni con lo zenzero, tutti i condimenti e il cipollotto affettato finemente (al termine di questo passaggio avrete la classica farcia per i ravioli cinesi, che potrete conservare in freezer per altre preparazioni). Strizzate e tritate i funghi e uniteli al resto del ripieno.

DSC_5070

Sciacquate il riso e cuocetelo in una casseruola con acqua. Per regolarvi sulla quantità controllate che superi di massimo un cm il livello del riso nella pentola. Fate bollire a fuoco vivace finchè non vedete dei crateri di aria qua e la, a quel punto coprite la casseruola e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire il riso in un colino o in un piatto dove potrete allargarlo. Formate delle palline con l’impasto del ripieno e passatele nel riso. Cuocete nella vaporiera a fiamma vivace per 8 minuti e servite con salsa di soia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply