Carne Ricette Autunnali

POLLO GOLOSO AL MIELE

Il pollo arrosto spesso batte piatti di carne ben più elaborati, il rischio però è che sia sempre un po’ scontato. Con questa ricetta però si mette d’accordo tutti, dai palati più fini a quelli più tradizionalisti. Basta immaginare la pelle croccante laccata con il miele e profumata con limone e senape rustica, per far venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.

pollo al miele e limone

INGREDIENTI per 4 persone
1 pollo ruspante
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di senape rustica
1 limone
1 rametto di timo
sale
pepe

Fatevi tagliare il pollo in quarti dal macellaio così eviterete scene splatter in cucina mentre cercate di sezionarlo con strumenti non adeguati (a meno che non siate un serial killer e possediate una mannaia!). Preparate una marinata mescolando in una ciotola l’olio, il succo del limone, il miele, la senape, le foglioline di timo, un pizzico di sale e di pepe. Irrorate il pollo con la marinata e massaggiatelo per far penetrare bene il condimento. Unite anche le due metà del limone strizzato tagliate in quarti. Lasciatelo riposare per 2 ore, oppure se non avete tempo preparatelo la mattina per la sera, più ci sta meglio è. Foderate una teglia con della carta forno e sistemate i quarti di pollo con la pelle verso l’alto inframmezzati dai pezzi di limone, rovesciate sopra la marinata rimasta nella ciotola e infornate per 1 ora a 200 C°, bagnandolo un paio di volte con il sugo che si formerà in cottura. Sfornate e dividete i quarti in pezzi più piccoli con delle forbici da cucina, recuperate tutto il sugo, versatelo sul pollo e servite.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Maurizio
    11 Dicembre 2014 at 18:39

    Grazie Enrica per avermi dato un ottimo suggerimento per un piatto di carne bianca gustoso da fare a Natale 🙂 Come al solito ho un paio di chiarimenti da chiederti: perché il pollo non viene messo nella marinata già a pezzi? Non assorbirebbe maggiormente i vari ingredienti? Qual’è lo scopo di mettere il pollo con la parte della pelle in alto? Di solito non si fa il contrario? Ancora grazie per gli aiuti che mi dai e se non ti risento…tanti auguri di Buon Albero 🙂 Maurizio

    • Reply
      Enrica Della Martira
      11 Dicembre 2014 at 21:37

      Ciao Maurizio,
      Il pollo e’ meglio metterlo a cuocere e quindi a marinare in quarti perché altrimenti la pelle rischia di staccarsi dalla carne, e la pelle rivolta verso l’alto permette di farla diventare croccante, altrimenti rimarrebbe molliccia!
      Sempre a disposizione,
      Saluti
      Enrica

    Leave a Reply